Messaggio a mons. Cacucci
- Unitario
- Visite: 1270
A sua Ecc. Rev.ma
Mons. FRANCESCO CACUCCI
Rev.mo padre,
siamo qui a ringraziarLa di cuore per questi anni trascorsi al nostro fianco con la passione, la fiducia e il conforto della sua parola densa di Vangelo.
A Lei va la nostra gratitudine e riconoscenza per aver sostenuto sempre, con forza e passione, questa associazione in tutte le sue Visite Pastorali, presentando l’A.C. secondo quanto il Vaticano II ha inteso e raccomandandola non perché in essa vi scorgessimo un qualche “diritto di primogenitura” rispetto ad altre associazioni ecclesiali, ma per spronarci ad essere ciò che il Vaticano II e il magistero ci dicono e intendono: per dirla con le parole di L. Diotallevi, “quella speciale associazione … che così grande e positivo segno ha lasciato di sé nella storia civile ed ecclesiale…; quella forma di associazione laicale fatta apposta per collegare parrocchia e diocesi, e, contemporaneamente, vita cristiana nella comunità religiosa e vita cristiana negli ambiti secolari”.
Grazie per il suo magistero e per ogni istante in cui abbiamo gioito della sua presenza: durante le Celebrazioni Eucaristiche e le Assemblee Diocesane, i campi scuola e le feste diocesane, i momenti formativi e gli appuntamenti privati in episcopio. Ne siamo profondamente convinti: in questi anni, attraverso di Lei, abbiamo visto, toccato, sperimentato la presenza del Risorto in mezzo al suo Popolo. Per questo continueremo a ricordarla nelle nostre preghiere e, ne siamo certi, il Signore Le darà conforto e forza per questo “tempo nuovo” che si appresta a vivere, sempre “pro ovibus suis”.
Bari, 24 gennaio 2021
Il presidente diocesano
TONICO COLAGRANDE