Image

Sabato 14 gennaio, nei locali della diocesi Bari-Bitonto, si è svolto l’incontro con il MSAC, ovvero il Movimento Studenti di Azione Cattolica. Ma entriamo un po’ più nello specifico…

L’incontro è stato suddiviso in 3 momenti, preceduti un piccolo momento di presentazioni.
Nel primo momento abbiamo analizzato il mondo delle fake news attraverso l’operazione di FACT CHECKING, ovvero la verifica della validità e dell’affidabilità di una notizia. Come? Innanzitutto abbiamo scoperto dieci “trucchetti” per riconoscere le bufale che abbiamo subito messo in atto, avendo degli esempi di notizie da verificare se vere o false.
Dopo questo siamo passati al secondo momento dove abbiamo analizzato il nostro viso mentre parliamo, notando che l'espressione, il modo di parlare, il gesticolare influenzano il messaggio che vogliamo trasmettere e quindi esprimere le nostre emozioni e punti di vista riguardanti l'argomento.
Dopodiché siamo passati al terzo momento dove abbiamo scoperto assieme il manuale delle parole non ostili... Ma di cosa si tratta? Sono 10 piccoli slogan da rispettare per non offendere la gente, sia realmente, sia da dietro uno schermo.

Dal punto di vista formativo, questo incontro è stato molto interessante perché abbiamo trattato tematiche a noi molto vicine, con cui ci interfacciamo ogni giorno.
Ah stavamo dimenticando: abbiamo iniziato a parlare anche della SFS2023 "GENERAZIONE Z030" che si avvicina sempre più...

 

Articolo a cura di Sara Luisi, Simona Di Gioia e l'equipe diocesana