OLTRE L'IDEA - Rappresentanti del cambiamento
- MSAC
- Visite: 486
Domenica 27 novembre si è conclusa la MoCa (Movimento in Cantiere), un evento nazionale organizzato dal Movimento Studenti di AC con lo scopo di riflettere sulla partecipazione come opportunità di andare oltre l’elaborazione delle idee per essere artefici del cambiamento nel mondo della scuola.
Come primo ospite abbiamo accolto Agatino Lanzafame1, con cui abbiamo approfondito il concetto di 'partecipazione' e siamo arrivati alla conclusione che "La partecipazione non è un'attività o un insieme di esse, non è un modo di fare ma è soprattutto un modo di essere".
Subito dopo ci siamo divisi in vari gruppi (Rappresentanti di classe, istituto, consulta e FAST) in cui ognuno di noi ha condiviso la propria idea su come migliorare questi servizi (o meglio: occasioni per rappresentare i diritti degli studenti) che in tutte le scuole italiane vengono affrontati con molta superficialità. Le nostre proposte sono state, poi, sintetizzate e riferite durante la tavola rotonda dove abbiamo avuto il piacere di incontrare Giovanni Zagni 2 che ci ha mostrato come i cittadini italiani e soprattutto i più giovani si sono comportati durante le ultime elezioni politiche, facendoci capire l'importanza del voto ricollegandoci al tema della rappresentanza.
È stato poi il momento di ascoltare la testimonianza di Silvio Minnetti 3 che ci ha fatto riflettere su cosa voglia dire essere un Movimento Studentesco e quindi essere una comunità. Tra le attività e gli ospiti che sono venuti a trovarci, abbiamo avuto anche momenti di preghiera sulla figura di Don Lorenzo Milani 4 che ricordiamo sempre per il suo motto "I Care" (mi interessa, mi sta a cuore) e con l'aiuto di Don Mario abbiamo riflettuto sulle tante battaglie da lui affrontate.
Insomma tante avventure, attività, riflessioni, tutto questo e tanto altro è il MSAC.
Vieni a scoprirlo con noi nei prossimi incontri diocesani ma soprattutto alla SFS 2023!
1 Agatino Lanzafame, magistrato presso il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.
2 Giovanni Zagni, direttore di Pagella Politica, testata giornalistica che si occupa di fact-checking e analisi dell’attualità politica.
3 Silvio Minnetti, ex-dirigente scolastico. Presidente nazionale del Movimento politico per l'unità-Movimento dei Focolari. Collabora con la rivista ‘Città nuova’ e con la rivista ‘La Società’ della Fondazione Toniolo di Verona.
4Don Lorenzo Milani, un presbitero, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano, conosciuto per l'esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana.
Articolo a cura di Anthony Marzullo, Chiara e Giulia