In cammino, sempre insieme
- Adulti
- Visite: 604
4 Gennaio
18 Febbraio
25 Marzo
22 Aprile
20 Maggio
16 Giugno
Le cinque occasioni mensili di incontro dei Responsabili Adulti Parrocchiali (RAP) che il settore Adulti Diocesano ha proposto dopo un primo incontro del 4 Gennaio, sono state pensate come uno strumento per affiancarsi alle comunità in maniera unitaria nel primo semestre di questo nuovo anno 2021, vissuto in compagnia della realtà pandemica, per aiutare a non far sentire sola nessuna delle parrocchie, soprattutto quelle che non sono riuscite a mantenere nelle forme alternative possibili, le rituali occasioni di incontro in presenza vissute in periodo di normalità sanitaria.
Ciascuno dei cinque Gruppi in cui le parrocchie della diocesi sono state divise è stato di volta in volta, circolarmente, chiamato a collaborare all’iniziativa, predisponendo un elaborato di riflessione da proporre a tutti mensilmente e su cui discutere.
La riflessione su tale elaborato non è stata considerata come un “compito a casa” da svolgere, ma un possibile ausilio fornito dal Centro Diocesano alle comunità parrocchiali, soprattutto quelle in cui la forzata limitazione o assenza per gli incontri in presenza aveva profondamente inciso nelle relazioni formative all’interno dei gruppi.
Gli argomenti che ciascun Gruppo ha scelto da proporre a tutti gli altri sono stati preparati e condivisi da tutti i membri del Gruppo e non affidati al singolo più volenteroso; a tale proposito la strutturazione di cinque chat individuali in cui relazionarsi e comunicare, ha agevolato tale lavoro.
Complessivamente, i feedback della iniziativa sono stati entusiastici da parte delle parrocchie (purtroppo non tutte) che vi hanno preso parte. Gli incontri on line, se pure oggettivamente limitanti rispetto a quelli in presenza, hanno rappresentato un utilissimo mezzo per sentirsi comunque vicini.
Raccogliamo in questo fascicolo i cinque elaborati preparati dai Gruppi RAP negli incontri vissuti insieme ed i relativi momenti di preghiera iniziali, per l’agevole consultazione da parte di tutti ed il loro possibile uso futuro da parte delle comunità.
Don Stefano, Loredana e Donato