colaianni_art.jpg

clicca sull'immagine per vedere la locandina

Gli adulti delle parrocchie San Nicola e Immacolata di Adelfia incontrano il prof. Colaianni

Nel week-end di formazione diocesano di settembre, i responsabili dei gruppi adulti si sono impegnati a realizzare iniziative comuni, collaborando insieme e, allora, ci abbiamo provato in occasione di questo mese che, da tradizione per l'AC, è dedicato alla PACE.

Adulti della parrocchia San Nicola e Immacolata, abbiamo realizzato un incontro con il prof. COLAIANNI (già magistrato di Cassazione e docente UNIBA) presso la biblioteca comunale di Adelfia per parlare di disuguaglianze e diritti civili nell'Italia di oggi, a partire da una sua ultima pubblicazione edita da STILO. Si, perchè la PACE ha bisogno di laici ARTIGIANI, per dirla con papa Francesco, che nel quotidiano siano capaci non solo di VEDERE, senza girare lo sguardo altrove, ma anche di GIUDICARE secondo il Vangelo e, soprattutto, di AGIRE con piccoli gesti o iniziative condivise. Come, appunto, quella di rilanciare con il prof. COLAIANNI i valori fondamentali della nostra Costituzione, che sebbene bisognosa di qualche ritocco, può assolvere ancora il suo ruolo di garante dell'uguaglianza di tutti: non solo a livello formale, ma anche sostanziale (art.3).

Domenica prossima toccherà ai più piccoli della ACR radunarsi INSIEME presso il quartiere SAN PAOLO di Bari, per celebrare, marciare e giocare in nome della PACE: SI, perchè INSIEME funziona; INSIEME è più bello; INSIEME si costruisce la PACE.

Azione Cattolica parrocchie San Nicola e Immacolata - Adelfia