In cammino, chiamati e allenati
- Unitario
- Visite: 414
Carissimi e carissime,
alla vigilia della Solennità dell'Immacolata Concezione, condividiamo la gioia di rinnovare anche quest' anno il nostro "Sì" alla Chiesa attraverso l' Azione Cattolica.
Un "Sì" a una chiamata che a volte può farci sentire inadeguati: penso in particolare a chi, come me, quest'anno è stato chiamato a ricoprire un ruolo di responsabilità nell'associazione. Conosco bene la tentazione di percepire questa chiamata come qualcosa che sovrabbonda le nostre umane capacità. Ci viene in soccorso la famiglia associativa: l'adesione quest' anno è un invito a riscoprire la scelta dell' AC come un "allenamento" ad essere e a fare qualcosa di "più" di quello che sapremmo agevolmente fare da soli.
"Insieme per AllenarSì".
Nella palestra dell'AC possiamo camminare verso la santità, tendere alla nostra "forma" migliore, la forma di Cristo. Possiamo crescere nella capacità di amare, tessendo la trama delle relazioni con il filo della fraternità e intrecciando legami autentici. Possiamo imparare a sollevare il peso di qualche scelta forte nella vita civile, provando a lasciare il segno attraverso l'impegno.
La vita associativa ci accompagna e ci allena a questi sforzi, che da soli faremmo con molta più fatica.
Mettiamo ogni nostro "allenamento" sotto la protezione di Maria Immacolata: il suo Sì che ha cambiato la storia infonda fiducia e tenacia sulla strada della nostra vita.
E in questo anno speciale, chiediamo a Piergiorgio Frassati, presto Santo, di prenderci per mano nel nostro cammino "Verso l'Alto", insegnandoci che anche la fatica della salita può essere vissuta nella gioia.
Buona Festa dell'Adesione!
Monica