Per l’Azione Cattolica Diocesana la formazione è una “Questione di Stile”
- Unitario
- Visite: 330
Riparte la proposta formativa e sarà “un Progetto tutto da scoprire”
Dalla bellezza dello stare insieme, in quell’“oasi di fraternità”, che sono stati i primi appuntamenti formativi del 11 maggio scorso e del camposcuola unitario vissuto il primo week end di settembre è emerso il desiderio dei nostri giovani e adulti di dare nuova linfa alla formazione degli educatori e degli animatori delle nostre associazioni parrocchiali.
Perciò con la fede di chi non conosce la strada ed è disponibile a camminare affidandosi a Lui, veniamo a proporvi questo percorso formativo per educatori e animatori di AC a cui abbiamo pensato di dare il nome “Questione di Stile! … un Progetto tutto da scoprire”.
Non partiamo da zero: poggiamo sul lavoro delle presidenze e dei consigli diocesani negli scorsi trienni e in particolare guardiamo alla Scuola di Formazione organizzata negli anni passati per venire a proporvi questo percorso formativo.
La parola percorso è sinonimo di strada e sulla strada già spianata, vogliamo muovere i nostri passi. L'idea di voler abbinare la parola percorso alla proposta formativa di AC, nasce dalla convinzione che il nostro stile formativo non può mai essere scontato, mai definitivo, mai del tutto perfezionato: è una continua tensione verso la “forma” che siamo chiamati ad avere, quella di Gesù Risorto (cfr. “Perché sia formato Cristo in voi”).
Per questo, il percorso è rivolto anche agli educatori e animatori con esperienza, ai quali offriremo uno spazio e un tempo per tornare su contenuti e strumenti per aggiornare e rimotivare il proprio servizio, fuggendo insieme la tentazione di sentirci… già “diplomati”. Non vogliamo neanche trascurare quelli che ci piace chiamare educatori ed animatori “in fiore”, ovvero colore che hanno appena intrapreso o si apprestano a intraprendere un servizio educativo in AC, ai quali cercheremo di fornire gli strumenti essenziali e imprescindibili nel percorso che proponiamo.
Quindi con l’obiettivo di guardare alle persone, stiamo lavorando su modalità di svolgimento degli incontri che tengano in considerazione i diversi livelli di esperienza degli educatori e animatori.
In occasione dell’incontro di maggio e del campo diocesano abbiamo colto in modo chiaro il desiderio di raccontarsi e il bisogno di confrontarsi, per questo valorizzeremo il metodo del laboratorio, in grado di fare emergere il vissuto di ciascuno, in piena coerenza con la scelta esperienziale che caratterizza il nostro stile formativo.
Il nostro desiderio è condividere la formazione, il “viaggio dell’anima”, proponendo una serie di tappe che speriamo ci consentiranno anzitutto di riscoprire la vocazione all’Azione Cattolica di ognuno, di dare valore al servizio educativo che l’AC è chiamata a svolgere nella Chiesa, e di rendere tutti noi più consapevoli delle risorse che la storia della nostra associazione ci mette a disposizione per affrontare le sfide del tempo che viviamo.
Gli incontri si svolgeranno di domenica pomeriggio, orientativamente dalle 15.30 alle 19.00, secondo il calendario già condiviso e che qui riportiamo:
- PRIMO INCONTRO - 1° dicembre 2024
Tema: il profilo dell’educatore/animatore di Azione Cattolica secondo il Progetto Formativo
- SECONDO INCONTRO - 12 gennaio 2025
Tema: le relazioni dentro l’Ac e le competenze relazionali dell’educatore/animatore
- TERZO INCONTRO - 16 febbraio 2025
Tema: pensare e progettare la formazione insieme
Il primo incontro si svolgerà presso Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” a Bari, nel quartiere Japigia. Ulteriori indicazioni sulla posizione si possono ottenere cliccando sul seguente link:
https://maps.app.goo.gl/jENdfsxZDMEjxJoY8
Per partecipare ciascuno dovrà compilare, personalmente, un modulo Google, per maggiori informazioni è possibile contattare i propri responsabili parrocchiali o direttamente il Centro Diocesano.
La scadenza per le iscrizioni è fissata per lunedì 25 novembre 2024. Per garantire a tutti una buona esperienza, segnaliamo che le iscrizioni pervenute oltre quella data saranno accettate solo previa verifica della disponibilità di posti nei gruppi di lavoro.
Vi aspettiamo per fare un po’ di questa strada insieme.
Equipe Diocesana per la Formazione