scuolaunitaria_articolo.jpg
SCUOLA UNITARIA

"Conversione popolare: per una Azione Cattolica che abbraccia tutti" è l'appuntamento di ottobre 2018 della Scuola Unitaria. La formazione è il cuore dell'Azione Cattolica, l'anima del proprio impegno missionario e la Scuola Unitaria diventa il momento e il luogo in cui si ascolta la vita e si interroga la fede, per rispondere alle esigenze di questo tempo nuovo e difficile, che richiede un di più di creatività, competenza e profezia.
Vogliamo continuare a confrontarci su “popolarità” e “generatività” in AC perché, ne siamo convinti, generativa è solo una AC che coltiva una spiritualità incarnata; e una spiritualità incarnata, se tale, non può che tradursi in “passione” per la Chiesa e per il mondo, per l’Uomo e per il Creato. E’ questa la popolarità che ci caratterizza e su cui desideriamo confrontarci per “abbracciare la creatività che è insita nella vita e che mai è uguale a se stessa, mai è scontata, mai si arresta” (cfr. Orientamenti Triennali).
La nostra riflessione, iniziata durante il weekend diocesano di Formazione dello scorso settembre, si arricchisce allora di due preziosi contributi che riguardano la religiosità popolare e la costruzione di alleanze "popolari" grazie alla presenza di Padre Arcivescovo S.E. Mons. Francesco Cacucci e Paolo Rametta del Centro Studi di AC.
L'appuntamento è quindi il 16 e il 18 ottobre p.v. dalle ore 18.30 c/o il Liceo "E. Amaldi" di Bitetto.

 

Programma:

Arrivi e accoglienza: ore 18.30

16 OTTOBRE

"La popolarità dell'AC nell'esperienza della pietà popolare"
con Padre Arcivescovo SE Mons Francesco Cacucci

18 OTTOBRE 

"Popolari...costruendo alleanze"
con Paolo Rametta, membro del Centro Studi di Azione Cattolica Italiana
>> qui le slide della relazione <<

Mons. Cacucci
"La popolarità dell'AC nell'esperienza della pietà popolare"
Paolo Rametta
"Popolari...costruendo alleanze"