From 1968 to 2018 - L'incontro
- MSAC
- Visite: 790
Che cosa è successo nelle scuole nel 1968? Come sono nate le mobilitazioni studentesche? Quali erano i motivi delle manifestazioni studentesche all’epoca? Sono cambiate dopo 50 anni? Le proteste studentesche del 2018 sono fondate? Perchè e come vengono effettuate?
Queste e tante altre domande sono state oggetto di discussione dell’ultimo incontro del Msac, che si è tenuto lo scorso 24 novembre presso il centro diocesano di AC nel seminario arcivescovile di Bari. L’incontro è stato composto da tre momenti: un primo momento informativo,in cui sono stati esposti, dai membri dell’equipe MSAC diocesana, alcuni degli aspetti storici, economici e culturali caratterizzanti il 1968, illustrando come e perchè si arrivò a riformulare, anzi, a far nascere il concetto di corpo studentesco e a riformare quasi completamente l’istituzione scolastica; abbiamo ascoltato l'intervento della disponibilissima professoressa Varchetta (docente di storia e filosofia al liceo scientifico G.Salvemini di Bari) che ha risposto alle nostre domande; quindi,sulla base delle considerazioni espresse nei primi due momenti, abbiamo concluso l'evento con un dibattito sulla credibilità e sull'efficacia delle proteste studentesche odierne, confrontate con quelle messe in atto dai sessantottini.
Proprio nell’ultimo momento abbiamo notato quanto sia complesso per uno studente di oggi anche solo individuare e rendersi conto dei problemi riguardanti la scuola. A noi membri dell'equipe MSAC sembra quindi opportuno insistere sulla trattazione di questi temi così reali e tangibili per gli studenti.
Speriamo inoltre che l'incontro sia stato costruttivo per i ragazzi presenti e ci auguriamo di poterli rivedere al prossimo grande evento nazionale: la Scuola di Formazione per Studenti (SFS), che si terrà dall’8 al 10 marzo 2019 (tutte le informazioni riguardanti l'SFS si possono trovare sul sito internet del MSAC nazionale).
A presto!
DON MARIO, CLAUDIA e ROBERTO