Il giusto nutrimento
- ACR
- Visite: 1245
Sono Giampaolo. Ho 13 anni e appartengo al gruppo ACR della mia parrocchia Preziosissimo Sangue a Bari.
Ho partecipato al week-end di spiritualità per ragazzi di terza media che si è tenuto il 16 e il 17 marzo presso l'oasi Santa Maria di Cassano e mi piacerebbe raccontare la mia esperienza.
Non nascondo che sono partito con una certa perplessità, ma, per mia natura, non perdo mai le occasioni "buone" quando queste mi vengono offerte, pur non sapendo a cosa sarei andato incontro.
Subito, però, ho dimenticato il mio iniziale scetticismo, grazie alla simpatica e coinvolgente accoglienza che ci hanno riservato gli educatori.
Da quel momento tutto è trascorso con intensità e concentrazione di appuntamenti, ma posso tranquillamente dire che il tempo è letteralmente volato via; non sono invece volate le esperienze e le scadenze di quelle ore...
Giuseppe, Dario, Maria Lucia. Nomino solo alcuni dei responsabili che hanno messo a disposizione la loro capacità docile e premurosa di guidarci verso Gesù attraverso l'esperienza del deserto.
Hanno invitato tutti noi ragazzi alla riflessione sulla necessità di nutrirci di un cibo che non perisce o non si deteriora, e non di ciò che solo apparentemente ci sazia.
Abbiamo scoperto, anche nella nostra personale esperienza di silenzio, quale sia il giusto nutrimento alla nostra fame: Gesù, vero cibo che soddisfa e non si consuma.
Particolarmente significativo per me è stato il momento della veglia in cappella, durante la quale ho avuto un'altra occasione per fare deserto anche dentro di me. E la scoperta più grande che dal deserto possono nascere dei frutti che ho portato con me e ho condiviso, al rientro, con i miei amici.
E poi tante relazioni di amicizia, un compagno nuovo di camera!
Posso concludere che queste occasioni sono grandi opportunità di fede e di amicizia per noi.
Grazie ancora a tutta l'equipe e ai nostri assistenti sacerdoti.
GIAMPAOLO ROMANELLI, ACR parrocchia Preziosissimo Sangue - Bari