pia_art.jpg

clicca sull'immagine per vedere la locandina

Bambini e ragazzi in marcia per le vie di Bari

Il mese di Gennaio concede a tutti l'opportunità per la riflessione e l’impegno concreto su un tema importante come quello della Pace. Il 1° gennaio 2025, infatti, si è celebrata la 58ª Giornata Mondiale della Pace con il messaggio del Santo Padre dal titolo “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”.

Tutta l’Associazione, pertanto, vuole farsi portavoce di un messaggio di pace che arrivi forte in questo tempo segnato dai conflitti e dalla guerra e desidera con fermezza ribadire che la pace, per essere davvero intrapresa deve essere messa in azione, proprio come ci ricorda l’iniziativa nazionale “La Pace in Azione”.

Tutti, piccoli e grandi, nelle diverse forme sono chiamati a fare la propria parte e dar voce alla Pace e farne esperienza. 

Per questo motivo, l’Associazione diocesana invita tutti i bambini e i ragazzi delle associazioni parrocchiali, domenica 26 gennaio, per la Marcia della Pace per portar gioia e invocare il dono della Pace nelle vie del quartiere San Paolo di Bari

Lo slogan "La Pace in Azione" invita tutti i ragazzi ad essere protagonisti come in un set cinematografico trasmettendo che l’idea di pace sia il risultato di tanti piccoli atti che, insieme, trasformano il mondo intorno a noi. 

Il 2025 è l’Anno del Giubileo e Papa Francesco invita a riflettere e soprattutto a mettere in atto azioni concrete di pace verso l’altro; azioni che si muovono attorno ai concetti di Speranza e di Perdono.

La giornata avrà inizio con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Arcivescovo, S.E. Mons. Giuseppe Satriano, e continuerà con la marcia per le vie del quartiere. Gli acierrini, accompagnati da tanti giovani e adulti, potranno far risuonare la loro idea di pace con canti, striscioni e tanta energia. Il grande corteo colorato e festoso giungerà nel Parco della Legalità dove i piccoli potranno divertirsi con giochi e avere la possibilità di conoscere i loro coetanei delle altre comunità della diocesi.

 

Programma della giornata:

ore 9.00    Ritrovo presso la Chiesa San Paolo Apostolo (piazza G. Romita)

ore 9.30    Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano

ore 10.30  Marcia per le vie del quartiere

ore 11.30  Giochi e momenti di condivisione c/o Parco della Legalità

ore 13.30  Conclusione e saluti

 
Nilla, Massimo, don Alessandro
e l'Equipe Diocesana dell'ACR